Scopri le madonie

Ypsigrock, festival di musica indie rock

Ypsigrock, Festival di musica Indie Rock

15Mar

Alloggiando nell’agriturismo Feudo Galefona, potrete decidere di vivere un’esperienza musicale dalla qualità artistica internazionale. Infatti, ogni anno nel mese di agosto, si svolge a Castelbuono, a soli 10 minuti in auto dalla struttura, l’Ypsigrock, il festival di musica Indie Rock. L’Indie Rock non si definisce un genere musicale, bensì un atteggiamento. Gli artisti, infatti, rivendicano indipendenza e libertà di espressione artistica, rispetto ai cliché consumistici dettati dalle maggiori case discografiche.
L’Ypsigrock, di anno in anno, ha generato sempre più consensi al punto da diventare un evento dal prestigio internazionale. Tra gli artisti storici della manifestazione è doveroso citare Belle & Sebastian, Editors, Primal Scream, Savages e Mudhoney. Un appuntamento fisso, da 23 anni, per tutti gli amanti del rock alternativo, che si presentano da ogni parte del mondo per assistere alle varie esibizioni, in una suggestiva e incantevole cornice. Il palco, infatti, viene montato per l’occasione a Piazza Castello, dove è possibile ammirare un’ammaliante scalinata che porta fino al Castello dei Ventimiglia. Imponente struttura di epoca medievale, costruita a scopo difensivo al fine di controllare il territorio delle Madonie. Oggi, ospita il Museo Civico dove si trovano collezioni di arte sacra, archeologica e urbanistica di questa rinomata cittadina.
L’Ypsigrock è dunque un evento imperdibile per chi vuole trascorrere qualche giorno di vacanza tra musica, prelibatezze enogastronomiche tipiche della zona e maestosi scenari delle Madonie.

This post is also available in: Inglese